Psicologia indovedica

Una doverosa premessa: la filosofia indiana ha operato una distinzione tra "Io" empirico e "anima" metempirica. Da questa distinzione si svilupperanno diversi indirizzi filosofici che tenteranno di rispondere alla domanda "che cosa è questo Io?"

continua...

Psicologia ayurvedica

"La buona salute è indispensabile per realizzare gli obiettivi della propria vita". Con questa affermazione l'ayurveda stabilisce un legame importante tra medicina e spiritualità.

Sono 3 gli antichi testi ai quali fare riferimento per approfondire la psicologia ayurvedica

continua...

La personalità nella tradizione indiana

Pancha Kosha, Tridosha e Triguna. Tre concetti fondamentali che testimoniano l'interesse per lo studio della personalità nell'India antica.

continua...

La psiche nella concezione ayurvedica

"Non esiste nel corpo fisico un luogo particolare dove dimora la mente" D.Frawley

Qual'è l'origine del complesso psichico secondo l'ayurveda?

continua...

Relazione tridosha triguna

I Pancha Mahabhuta sono i costituenti dei dosha e dei guna. Questa condivisione delle origini porta con se un modello di relazione straordinario per comprendere la nostra natura.

continua...

 

Triguna e studio della personalità

Secondo l'ayurveda la natura è costituita da tre qualità. In sanscrito queste forze vengono chiamate guna. Si trovano ad un livello profondo e ci aiutano a comprendere la nostra personalità.

continua...

Sedici tipi di personalità

"Le possibili menti sono molte e sono tutte presenti nella stessa persona, ma non contemporaneamente; si dice che la mente sia di un certo tipo in base a quale modalità di funzionamento sia prevalente". (C.A.Sar III.13)

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© www.psicologiayurvedica.it Via Italia 38 10090 San Raffaele Cimena